13 CAMINO TERMICO E PANNELLI SOLARI, stiamo facendo il possibile per avere una casa quanto più GREEN possibile!


eccoli qua!
il tanto agognato camino termico arrivato e...
... il suo fratellino pannello solare,idem!
un'ala della casa è quasi ultimata, ora siamo alle prese con la seconda ala.
loro, la nostra futura fonte di calore ed acqua calda sono arrivati.
a breve la completa installazione.
siamo stati fortunati, un parente di maritotigre è riuscito a farceli avere risparmiando non poco.
dovevamo comperare anche i termosifoni in ghisa, ma costavano troppo, così volevamo optare per quelli in alluminio.
beh!
questo parente che di mestiere fa l'installatore idraulico che ci combina?
ci telefona e dice:
ascoltate, ho appena finito il lavoro in una casa, loro buttano tutti i loro termosifoni in ghisa, li volete, ve li porto?
e secondo voi io che ho risposto?!?!?!?!?!?!?
yeaaaaaaaahhhh!
ghisa a me e gratis!
dureranno una vita intera!
solo un neo....
alcuni sono colorati ed io invece li voglio bianchi!
un lavoraccio per sverniciarli e ricolorarli, ma ne varrà la pena di sicuro!
e già mi sono informata sul tipo di vernice non tossica da utilizzare.

per quanto riguarda i consumi del camino....
mio cognato vende legna da ardere!
mi sono informata su come si svolge il suo lavoro e fa piacere sentire che utilizzano tutte le precauzioni che permettono ai boschi di rinascere, di tornare ad essere sempre boschi e non valli desolate e morte.
ne va comunque del suo lavoro, niente alberi, niente legna da ardere...

quindi il nostro fornitore ufficiale sarà lui :)
ovvio che poi voglio lo sconto!!!
:)

il nostro camino,oltre ad offrirci calore, ci donerà dell'ottima acqua calda quando è in funzione, il pannello solare invece lavorerà in estate sempre e solo per l'acqua calda.

il sole è importante,usiamolo!

sono felicissima, e spero di aver trovato il giusto compromesso costi-utilizzo, più ecocompatibile possibile.
volevo essere più libera, non essere legata all'enel con uno scaldabagno, e ci sono riuscita.
ero in dubbio se scegliere il metano, ma a parità di costi di consumo, al fatto poi sempre di non voler avere nella cassetta della posta troppe "bollette" da pagare...ecco...ha vinto il camino e mio cognato :)

poi penso che ogni anno sarò io stessa a comperare un albero e piantarlo nel bosco che ho di fronte alla casa, allevio i sensi di colpa forse così ,per averne bruciati tanti....

detto ciò quindi....
bollette da pagare= la sola corrente elettrica per l'illuminazione
e calcolate che maritotigre metterà tutti led e luci ad alto risparmio energetico.

tirando le somme:
investimento iniziale un poco caro, ma neanche troppo,
risparmio nel tempo per i consumi,altissimo!

e dal cantiere è tutto!
ai prossimi aggiornamentiiiiiii  !!!!!


Stampa il post

13 commenti:

Marta ha detto...

Che bello costruire il proprio nido d'amore! Si litiga come dei pazzi per ogni scelta (almeno noi lo abbiamo fatto) ma poi... le soddisfazioni...

edvige ha detto...

Ciaooooo vedo che sei sempre alle prese con la casa ma dalle descrizioni viene su come la vuoi tu e questo è grande soddisfazione. Un abbraccio e buona fine settimana.
Ghisa...ottima purtroppo i miei che sono vecchi di 30 anni si stanno disfacendo e sono irricuperabili altri non si trovano e quindi devo obbligatoriamente mettere il nuovo tipo e poi detto tra noi non ci posso fare niente sono in affitto e i termosifoni sono a carico della proprietaria.
Ciaoooo

erbaviola ha detto...

Noi andiamo a legna e i caloriferi sono in ghisa ma… decorativi! Non li usiamo. Pat pat sulla spalla per decappaggio e pittura dei nuovi … so cosa vuol dire e non ti invidio… soprattutto per quello violetto, perdonami ma non ho potuto fare a meno di notare, non voglio sapere com'era la casa che lo ospitava!!

luby ha detto...

Erbaviola*
Anche io mi sono chiesta chi avesse mai dipinto cosi dei termosifoni :)
Domanda ancora avvolta nel mistero e forse é meglio così :)
Ora sono alla ricerca di chi può prestarmi una sabbiatrice,farei in un attimo!
Ma la vedo dura....vedrai che dovrò faticare di sicuro,ma se é l unica soluzione...pazienza!

luby ha detto...

Edvige
In affitto pensavo come te :)

luby ha detto...

Marta
Sono fortunata,noi non litighiamo,tanto vinco sempre io ;)
Volevo tegole rosse...avute
Volevo tutto bianco...avuto
:-)
Eheheh

Lo ha detto...

fantastico Luby...quante belle novità...e complimenti!

Yari ha detto...

Che dire... Buon lavoro, e ottimo investimento!

luby ha detto...

Grazie Lo e Yari :)
In questo mese dovremmo finire il grosso !!!
Sono in fermento!

Günther ha detto...

un passaggio veloce per un saluto e un abbraccio, buon lavoro :-)

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Obbravi!!!
Quando lo avete montato non mancate di inviare qualche foto: sono proprio curioso di vedere quel camino in funzione.
A.A.

luby ha detto...

agricoltore anacronistico*
ciao!
tranqui!
appena tutto sarà in funzione parlerò subito del mio camino termico vulcano 25.
farò una bella recensione con tanto di foto.
sono la prima a voler provare questa accensione a fiamma rovesciata, a vedere se è vero che rimane poca cenere, se è vero che scalda tantissimo abbinata ai termosifoni in ghisa,e soprattutto...se consuma davvero poco come quanto dichiarato :)

luby ha detto...

gunther*
carissimoooo!
grazie mille del saluto!
quanto mi fa piacere!
non vedo l'ora di avere una connessione ed una nuova postazione da cui potervi leggere di nuovo con regolarità e poter postare ricette, e stralci della mia nuova e superba vita!
un abbraccio anche a te!

Related Posts with Thumbnails