5 E cammina, cammina, nel bosco incontrai...


...ciclamini!
Distese, infinite,piacevoli, dolci, romantici Ciclamini selvatici!

Come giá ho detto, abito davanti ad un bosco.
Ci porto a passeggio il cane, ed io approfitto per camminare.
Di solito faccio 4 km.
Stavolta ne ho fatti 2.
Non perché mi faceva male un ginocchio, ma solo
e semplicemente perché ho passato il tempo ad 
ammirare queste distese di fiori usciti da poco.

E va beh! , direte, só solo fiori!

E no, cari, non sono solo fiori.
A me dicono qualcosa di piú.

Quando ero piccola, con i miei genitori, di passeggiate boschive ne facevo a iosa.
In autunno questo spettacolo tutto rosa mi abbracciava ad ogni ingresso nel bosco.
Ho sempre amato questa visione!
Poi in molti iniziarono a non portare rispetto, a cogliere i bulbi di questi ciclamini, a lasciare 
Immondizie, a distruggere per cercar funghi in modo selvaggio.
Risultato...anni ed anni senza rosa...solo bottiglie di plastica e quant altro...

La forestale inizió qualche anno fa nel provvedere a questo scempio e....
Grazie a loro, all informazione data alla comunitá, alla sensibilizzazione...
beh! Il risultato é un sottobosco di nuovo attivo, vivo, ricco!
Me lo godo, negli occhi, nell anima, nella dolce aria pura che ci regala.

Se andate nei boschi potete mangiare, bere, cantare...
vi ricordo solo che non serve gettare in terra la bottiglia, il bicchiere ed il cd.
Il bosco non ne sente l esigenza,quindi, educatamente...portateveli a casa ;)

Stampa il post

5 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciaooooo
e tanto che non passavo :( perdonamiii..
come stai???
un abbraccio forte forte..
lia

Danda ha detto...

Anche io adoro i bellissimi e delicati ciclamini spontanei! :)

luby ha detto...

Lia* ciao cara !
Tutto ok grazie !
Ho notato un vero e proprio calo generale nella sfera dei blog,in compenso c é nuovo fermento sui social.
Pazienza!
Io il mio blogghino lo uso ancora.
Che poi vedi ?
Le amicizie nate nel tempo passano a salutare ;)
Ed é gioia
Un abbraccio, di vero cuore cara

Danda* come si fa a non amarli !
Sono sicura che anche tu ti fermi per ammirarli.
Un saluto special tesorina

Enjoy Life ha detto...

Anche io adoro i boschi, i colori, i profumi, i rumori ovattati.....soprattutto in autunno.
Ti ho trovata casualmente tramite Iole e mi piace molto il tuo blog, ti seguirò molto volentieri.
Buona giornata
Serena

luby ha detto...

Serena* benvenuta!
E' bello sapere che il umil blogghino venga seguito,apprezzato.
Per motivi personali pubblico pochi post da un paio di anni,ma appena posso...torno a lasciare la mia impronta,torno a lasciare un pensiero,un mio ricordo o ricetta :)
Quando vuoi passa qua,sempre la benvenuta.
Buon autunno

Related Posts with Thumbnails